Registrarsi a MètaSalute: ecco come fare

Cosa è MètaSalute

Conosciamo molto bene il Servizio Sanitario Nazionale in cui centri di eccellenza, infermieri qualificati, medici dalle eccezionali capacità, fino agli addetti ai servizi tecnici, tutto concorre a tutelare la salute dei cittadini, a curarli nel migliore dei modi per qualunque patologia si presenti.

La Sanità italiana è riconosciuta come una delle migliori del mondo come capacità di prendersi cura dei cittadini, dunque siamo molto riconoscenti a tutti gli operatori che operano in questo settore che, però, ha un neo piuttosto grande: i tempi di attesa.

Certamente se il medico di base o lo specialista ravvisa un carattere d’urgenza, il SSN fa fronte a tale urgenza ma se hai un problema non urgente, devi affrontare i lunghi tempi di attesa per visite ed esami specifici e lo stato di salute nel frattempo potrebbe peggiorare; questo, chiaramente non va bene, non dipende dagli operatori della Sanità ma dall’organizzazione dello stessa.

La via per poter provvedere a curarsi dovutamente senza attendere tempi lunghi è utilizzare la sanità privata ma il costo spesso non è affrontabile da molte persone. Per questo esistono le assicurazioni sanitarie che permettono di affrontare le spese sanitarie necessarie per la prevenzione e la cura.

I lavoratori del settore metalmeccanico hanno un’opportunità in più, avendo diritto di usufruire di un fondo integrativo di assistenza sanitaria, riservato, appunto ai lavoratori metalmeccanici, un fondo chiuso, quindi.

Tutti i lavoratori metalmeccanici hanno diritto ad iscriversi a tale fondo e utilizzarne i servizi e tale possibilità è estesa anche ai loro familiari conviventi, appartenenti al medesimo nucleo familiare. Come fare per registrarsi a MètaSalute? Lo vediamo subito.

Come fare la Registrazione

Al momento dell’assunzione l’azienda provvede alla creazione di un tuo profilo identificato attraverso il codice fiscale, quindi per eseguire la registrazione hai bisogno di avere a portata di mano questo documento. Per iniziare la Registrazione devi intanto collegarti al sito www.fondometasalute.it, potrebbe apparirti un messaggio all’apertura della pagina: se ciò accade, chiudilo e poi scorri la pagina verso il basso e fai un click sull’area verde “Area Riservata” inseguito a questo premi il pulsante “Registrati” e seleziona la voce “Dipendente” che trovi accanto alla voce “Seleziona le tipologia di utenza”.

Si apre una nuova pagina nella quale trovi la voce “Codice Fiscale Dipendente” dove dovrai digitare il tuo codice fiscale e mettere un segno di spunta accanto alla voce “Accetto” per autorizzare il trattamento dei dati.

Eseguiti questi passaggi devi apporre un altro segno di spunta accanto alla voce “Dichiaro di aver preso visione visione dell’allegato Regolamento del Fondo in ogni sua parte” e clicca su “Avanti”. Se dovesse apparirti un messaggio che ti rende noto che il tuo codice fiscale non è presente negli archivi del fondo, si presentano tre diversi casi:

  • Il Fondo non ha ancora aggiornato i dati forniti dall’azienda
  • L’azienda non ha ancora provveduto a registrare i tuoi dati
  • Si è verificato un errore nell’inserimento del tuo Codice Fiscale, un errore di digitazione.

A questo punto verifica con il Responsabile della tua Azienda se ha provveduto all’inserimento dei tuoi dati e se questo è confermato, fai verificare che non ci sia un errore di digitazione del tuo codice fiscale. Se da parte dell’azienda tutto è stato fatto e correttamente, prova ad attendere ancora qualche giorno per fare la registrazione.

Se tutto va bene, invece, inserisci i tuoi dati Username, Password, email e conferma l’email e clicca il pulsante “Avanti”. Nella schermata che si apre ti verranno richiesti altri dati personali di carattere anagrafico, inseriscili e conferma tutto con “Avanti”.

Ultimo passo da compiere è visualizzare il riepilogo dei dati che hai inserito e, se sono tutti corretti, premi il pulsante “Conferma ed invia email di registrazione”. In pochi secondi riceverai una mail sulla tua posta elettronica contenente un Link che dovrai selezionare per terminare la procedura. Ogni volta che vorrai accedere a MètaSalute non dovrai fare altro che fare il Login con username e password che hai impostato nella fase di registrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *